IN GIAPPONE CON KIRIO 1984

Un viaggio esclusivo in compagnia di Maurizio Iorio, conosciuto sul web come Kirio1984, cresce con la passione per gli anime e i manga.
Nel 2010 approda su YouTube per condividere questa sua passione e inizia a creare video documentari sulla storia del manga, oltre a recensioni e approfondimenti.
Nel 2020 apre un canale Twitch per portare la diffusione di quest’arte a un pubblico ancora più ampio e poter allargare la divulgazione del fumetto più che mai, facendo dirette con le sue opinioni sui manga, interviste con autori, doppiatori, colleghi e altre personalità del mondo nerd e parlando anche di attualità legata a questo mondo.
Collabora con tutte le più importanti case editrici italiane, partecipa a incontri nelle principali fiere di settore, scrive articoli per le riviste Senpai Plus e Nippon Shock Magazine. Nel 2022 è uscito per Mondadori Electa Junior “Anche mio nonno era un otaku – l’incredibile storia dei manga”, il suo primo libro sulla storia del manga.

IN GIAPPONE CON KIRIO
TOUR DI GRUPPO
DI 13 GIORNI – 12 NOTTI
PARTENZA SPECIALE
12 NOVEMBRE 2023
ACCOMPAGNATA DA KIRIO 1984
Programma
1° Giorno 12 Novembre MALPENSA/OSAKA
Partenza dall’Italia con volo di linea per Osaka con scalo. Pasti e pernottamento a bordo.
2° Giorno 13 Novembre OSAKA
Arrivo all’aeroporto internazionale di Osaka, disbrigo delle formalità d’ingresso nel paese (necessario il passaporto in corso di validità), ritiro dei bagagli e trasferimento in hotel Sistemazione e pernottamento.
3° Giorno 14 Novembre TAKARAZUKA / OSAKA
Partenza con il treno per Takarazuka (circa 30 min da Osaka). All’arrivo visita del The Osamu Tezuka Manga Museum.
Finita la visita rientro a Osaka e visita della città.
Pernottamento.
4° Giorno 15 Novembre OSAKA / KYOTO
Trasferimento in stazione e treno per Kyoto.
All’arrivo Visita del castello di Nijo, costruito nel 1603 come residenza degli Shogun Tokugawa e famoso per la sua caratteristica architettura e per le decorazioni dei suoi interni.
Il castello comprende due fortificazioni, il palazzo Ninomaru, il palazzo Honmaru, vari edifici di supporto e diversi giardini
Pernottamento.
5° Giorno 16 Novembre KYOTO
La visita comincia con il Fushimi Inari-Taisha, il principale santuario dedicato al kami Inari. Il santuario si trova alla base di una montagna, chiamata anch’essa Inari di 233 metri sopra il livello del mare e che comprende diversi sentieri verso altri
santuari minori. La caratteristica principale del tempio è la via costellata da migliaia di torii che conduce al santuario principale.
Dai tempi antichi in Giappone Inari è sempre stato visto come il patrono degli affari, e sia commercianti che artigiani tradizionalmente venerano la divinità.
Nel pomeriggio ci recheremo al tempio Nanzen-ji e da qui percorreremo la passeggiata più famosa di Kyoto: il sentiero dei filosofi, una rilassante camminata che segue un canale circondato da ciliegi, piccoli caffé, boutique d’artigianato e ristoranti, fino ad arrivare al Ginkaku-ji, il padiglione d’argento, circondato da magnifici giardini e specchi d’acqua.
Serata libera e pernottamento in hotel
6° Giorno 17 Novembre KYOTO
Iniziamo con la visita del tempio Kiyomizu , un complesso di templi buddhisti situato nella zona orientale di Kyoto e risalente al 798. Il Tempio prende il suo nome dalla cascata che scorre sotto il padiglione principale, Kiyomizu significa infatti “acqua pura”. L’edificio principale, tutelato come tesoro nazionale, fu ricostruito nel 1633 dagli shogun Tokugawa. Dalla terrazza di legno sostenuta da pilastri di 15 metri di altezza, è possibile ammirare una meravigliosa vista panoramica della città.
Terminata la visita ci dedicheremo all’esplorazione di due aree storiche di Kyoto: la Ninen-zaka e la Sannen-zaka, costellate dalle migliori pasticcerie di Kyoto e da botteghe di artigianato locale.
Il quartiere di Gion è invece il quartiere tradizionale delle Geishe, dove ancora oggi con un po’ di fortuna è possibile avvistarle all’interno di eleganti ristoranti o nelle scuole a loro dedicate.
Nel pomeriggio ci sposteremo al Kinkaku-ji , il tempio d’oro di Kyoto, il sito più famoso della città ed uno dei simboli dell’intera nazione.
Concluderemo la giornata con la visita al giardino zen del tempio Rion-ji .
Le 15 pietre perfettamente disposte secondo i criteri della scuola Rinzai sono opera di un maestro sconosciuto ma la bellezza e la spiritualità del giardino sono fuori discussione.
Serata libera e pernottamento in Hotel.
7° Giorno 18 Novembre KYOTO
Inizieremo recandoci nel quartiere di Arashiyama a Kyoto. Qui potremo visitare la famosa foresta di Bamboo vicino al tempio Tenryu (non incluso). Tempo libero a disposizione per visitare i caratteristici negozi di alimentari e di souvenir.
Pomeriggio visita ai Toei Studio Park.
Pernottamento.
8° Giorno 19 Novembre KYOTO – NARA – KYOTO
Intera giornata dedicata all’escursione a Nara, antica capitale e luogo di alto interesse artistico e religioso, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Visita del tempio di Todaiji, considerato l’edificio in legno più grande del mondo e contenente la statua in bronzo del Great Buddha ed il grande parco dei cervi sacri.
Proseguiremo con la visita del parco di Nara e del tempio Kasuga costellato da centinaia di
antiche lanterne in pietra.
Concluderemo la giornata con la visita dello storico quartiere di Naramachi, che con le sue tradizionali case in legno, i negozietti a conduzione familiare e le antiche pasticcerie è uno dei più deliziosi del paese.
L’antica città di Nara venne fondata nel ‘710 dall’imperatore Kammu e fu per un lungo periodo capitale del Giappone. Lo sviluppo urbanistico, artistico, politico e culturale di Nara avvenne in un periodo in cui il tributo alla cultura cinese in Giappone era molto forte e importante.
Persino il sistema di scrittura allora sviluppatosi era di origine cinese. Introdotto dalla Cina all’inizio del 6° sec., il buddismo fiorì a Nara godendo del favore ufficiale dei sovrani e dell’aristocrazia, riuscendo a coesistere con la cultura indigena: lo Shintoismo.
Nell’8° sec. si dice che Nara potesse vantare ben 50 pagode. Nel 784 la capitale fu trasferita a Kyoto col risultato che Nara rimase piccola e defilata dal circuito di quelle città che sarebbero diventati i grandi centri economici del Giappone; questo gli ha consentito di non essere distrutta durante le varie guerre che il Giappone ha sostenuto nel tempo.
9° Giorno 20 Novembre KYOTO /TOKYO
In mattinata visita del Kyoto International Manga Museum
Trasferimento con mezzi pubblici alla stazione ferroviaria per la partenza con treno JR Nozomi alla volta di Tokyo.
Arrivo, trasferimento con mezzi pubblici e sistemazione in Hotel.
Inizieremo l’esplorazione della capitale da uno dei suoi quartieri più affascinanti: Shinjuku.
Ci recheremo al Tokyo Metropolitan building , il municipio di Tokyo in cui è possibile salire all’ultimo piano per ammirare una splendida vista panoramica della città. Proseguiremo con la visita di Kabuchiko, il quartiere dei neon e dei divertimenti, prima di passeggiare per le tradizionali vie della Golden gai, con i suoi storici localini appartati e carichi di atmosfera.
A Shinjuku prenderemo confidenza con i contrasti della capitale, da una parte i palazzi futuristici e le luci al neon, dall’altra, i templi tradizionali immersi nei fumi dell’incenso.
Pernottamento in Hotel.
10° Giorno 21 Novembre TOKYO
Intera giornata dedicata alla visita della città con mezzi pubblici.
Inizieremo la giornata dal quartiere di Asakusa, parte dell’antico centro o shitamachi di Tokyo. Abitato da mercanti e artigiani durante il periodo Edo (1603-1867), Asakusa è ancora oggi una zona associata alla cultura popolare giapponese.
Qui avremo modo di ammirare il tempio più celebre della capitale, il Senso-ji.
Il kaminarimon o la porta del Dio del Tuono, adornata con un’enorme lanterna in carta rossa, segna l’ingresso principale. La Nakamise-dori Street inizia all’interno della porta e conduce al complesso del tempio.
Lungo la strada, sempre affollata, si trovano bancarelle che vendono snack, oggetti tipici e souvenir.
Al termine della strada la porta Hozomon conduce a una pagoda di 5 piani e al palazzo principale.
All’ingresso è posto un enorme incenso in bronzo. I fedeli immergono le mani e il capo nel fumo dell’incenso, un rito per guarire o prevenire le malattie, prima di salire i gradini e offrire la loro preghiera a Kannon (la dea della misericordia).
All’interno, scarsamente illuminato, è custodita una collezione di enormi dipinti votivi su legno dei secoli XVIII e XIX donati al tempio dai principali artisti del periodo Edo.
Avrete tempo di esplorare le vie circostanti e di assaggiare i dolci tradizionali prima di recarci alla più recente delle costruzioni di Tokyo, la futuristica Tokyo Sky Tree, la torre più alta del mondo.
Direzione Ueno per visitare il polmone verde della città, un gigantesco parco con un bel lago e molti templi nascosti.
Nel pomeriggio ci sposteremo ad Akihabara, il quartiere dell’elettronica più famoso del mondo. Qui conosceremo la cultura pop giapponese ed avremo modo di osservare uno degli aspetti più interessanti e stravaganti della cultura giapponese contemporanea. Sia che siate appassionati di manga, videogiochi e j-pop o che non ne abbiate mai sentito parlare rimarrete affascinati da quello che vi circonda.
Resto della giornata libero e pernottamento in hotel.
11° Giorno 22 Novembre TOKYO
Prima visita della giornata al tempio Meiji Jingu, uno dei templi più iconici della città, totalmente immerso nella natura, per poi recarci nel quartiere di Harajuku, dove troveremo le boutique di tendenza affiancate da negozi alternativi con capi griffati e vestiti kitsch, sgargianti, gotici, punk e divise scolastiche indossate scompostamente per pura provocazione.
Con un po’ di fortuna potremo anche vedere le Harajuku Girls: ragazze la cui particolarità è quella di indossare abiti tratti dal mondo dei manga e degli anime più famosi. Harajuku è il quartiere in cui il concetto di Kawaii (termine giapponese per indicare tutto ciò che è carino e tenero) prende vita. Ogni negozio sarà una vera sorpresa.
Dopo Harajuku ci sposteremo a Roppongi per ammirare le famose Roppongi hills, uno dei grattacieli più alti e belli della capitale, sede di mostre temporanee ed eventi culturali di grande rilevanza internazionale.
Concluderemo la giornata a Shibuya, il quartiere che non dorme mai. Qui ammireremo il celebre Shibuya crossing, l’attraversamento pedonale più grande del mondo e la famosa statua di Hachiko, il fedele cane di razza Hakita dalla storia commovente, resa celebre dalla trasposizione cinematografica di qualche anno fa.
Pernottamento in Hotel.
12° Giorno 23 Novembre TOKYO / MALPENSA
In mattinata visita al Tokiwa-so
Pomeriggio a Nakano Brodway e quartiere Kanda.
In serata trasferimento con mezzi pubblici all’aeroporto di Tokyo e volo di rientro con scalo.
Pasti e pernottamento a bordo
13° Giorno 24 Novembre MALPENSA
Arrivo in Italia e fine dei servizi.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA :
Da Milano Euro 3.320,00
Assicurazione I4T MBA Silver Euro 150,00
Suppl. camera singola (letto singolo) su richiesta
LA QUOTA COMPRENDE:
– Voli dall’Italia
– Accompagnamento di Kirio minimo 10 partecipanti
– Accompagnatore dall’Italia minimo 10 partecipanti
– Pernottamenti in camere doppie con 2 letti con bagno privato in hotel cat. standard
– Trattamento di solo pernottamento a Osaka & Tokyo & prima colazione a Kyoto
– JR Pass 7 giorni incluso dal giorno 3 al giorno 10
LA QUOTA NON COMPRENDE:
– Trasferimenti ed ingressi utilizzando mezzi pubblici come metro, autobus, taxi
– Tutti gli ingressi ed escursioni
– Tutti i pasti e tutte le bevande
– Mance ad autisti e guide ed extra personali
– Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “la quota include”
VOLI AEREI PREVENTIVATI
12/11 Malpensa Dubai 13.40 22.45
13/11 Dubai Osaka 03.05 17.35
24/11 Tokyo Haneda Dubai 00.05 06.55+1
Dubai Malpensa 09.05 13.10

Per iscrizioni e info : smart@explorandoviaggi.it