Il Perù è uno dei Paesi più variegati al mondo. Un Paese multiculturale, ricco di tradizioni, con una gastronomia squisita e vaste riserve naturali. Custodisce 12 tesori considerati Patrimonio Mondiale dall’Unesco ed ospita 84 delle 117 aree naturali presenti sul pianeta. Il Perù si trova nella parte occidentale dell’America del Sud e confina con Ecuador, Colombia, Brasile, Bolivia e Cile. Il suo immenso territorio, che conta oltre 1,2 milioni di km², comprende tre regioni: Costa, Altopiani e Foresta. La popolazione attualmente supera i 31,5 milioni.

Grazie all’eredità di civiltà potenti e millenarie, il Perù ospita oltre 5000 siti archeologici. Molti dei quali tuttora circondati da mistero, ma sempre in grado di trasportare il visitatore all’epoca in cui queste culture fiorirono. Ad esempio, la visita a Machu Picchu permette di cogliere la perfezione dell’Impero Incaico. Questo luogo sacro è raggiungibile a bordo di treni di lusso che percorrono gli incredibili paesaggi di montagna circondati da colorati villaggi andini. 

Perù è sinonimo di natura ed è uno dei dieci Paesi con maggiore diversità biologica e risorse naturali in tutto il mondo. Con oltre 200 aree naturali protette, ospita 84 delle 117 aree naturali che esistono sul pianeta, oltre a 14 parchi nazionali, 15 riserve, 9 santuari e 11 zone protette. È l’habitat di oltre 1800 specie di uccelli e del 10% di rettili, mammiferi e pesci del pianeta. Ospita inoltre 3500 varietà di orchidee. 

Il Perù, paradiso per gli appassionati dell’avventura, offre una vasta gamma di attività perfette per appassioanti, principianti, amatori ed esperti degli sport all’aria aperta: trekking, andinismo, mountain bike, surf, parapendio, volo ultraleggero, camping, canottaggio e kayak sono solo alcune delle attività più diffuse.

Un pò di storia

Il Perù è la patria di antiche culture che cominciarono a svilupparsi oltre 10 mila anni fa sui freddi altipiani Andini. 

Caral rappresenta il culmine del primo processo culturale, chiamato Periodo Iniziale, caratterizzato principalmente dalla costruzione di templi terrazzati in “adobe” (mattoni fatti di argilla e paglia), piazze circolari e piccoli villaggi intorno ai centri amministrativi e di culto. A questa tappa iniziale appartengono famosi siti archeologici come Sechín, sulla costa di Áncash, e il Tempio delle Mani Incrociate di Kotosh, a Huánuco.

Circa mille anni dopo, nacque la cultura Chavín, sulle Ande del centro-nord, nel dipartimento di Áncash.

Intorno al 700 a. C. nella costa centrale, sorse un’altra affascinante cultura, i primi grandi abitanti del deserto: i Paracas, abili tessitori – i loro imponenti telai dai disegni intricati hanno fatto il giro del mondo – e conosciuti per le loro tecniche di sepoltura. 

Durante i primi secoli dopo Cristo e dopo l’egemonia Chavín, apparvero diverse signorie su tutto territorio; tra loro spiccano i Mochica, che estesero il loro dominio lungo quasi tutta la costa nord del Perù.

In seguito a questo primo importante sviluppo, fece la sua comparsa il primo impero regionale: quello dei Wari, intorno al 550 d. C. Degna continuazione della cultura Tiahuanaco, sviluppatasi sull’altipiano tra Perù e Bolivia, i Wari dominariono un ampio territorio e diedero forma a quello che poi diventerà il Tahuantinsuyo. Furono proprio loro a dare forma ai primi sentieri pre-ispanici e a porre le basi di governo sociale e territoriale che poi ereditarono gli Incas di Cusco.

Con la scomparsa dei Wari, nel 1 200 d. C. circa, iniziò il Periodo Medio-Tardo, che vide una seconda ondata di governi che si svilupparono a livello regionale tra cui predominarono i Chimú, fondatori dell’estesa cittadella di Chan Chan, la costruzione di adobe più grande al mondo.

Questa fu anche l’epoca dei Chachapoyas, gli “uomini delle nubi”, abitanti della fitta foresta di nebbia dell’Amazzonia, dove innalzarono le più incredibili città e mausolei attraverso scavi tra ripidi strapiombi. 

Non hai ancora una destinazione, un’esperienza o un’offerta preferita. Scopri tutto quello che il Perù ha da offrire e inizia con Explorando a pianificare il tuo viaggio!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...