Il Songkran Festival conosciuto anche come festa dell’acqua, è la celebrazione del capodanno buddista che, secondo il calendario solare, si svolge tra il 5 e il 20 aprile. In Thailandia il Songkran è stato fissato il 13 aprile e si prolunga ufficialmente fino al 15 aprile. Ufficiosamente a volte può durare un’intera settimana, a seconda della zona o della città del regno.

Durante la festa si svolgono spettacoli culturali; come la danza mascherata Khon, lo spettacolo di marionette con le ombre di Nang Yai, lo spettacolo di marionette tailandesi e concerti di musica contemporanea.

Durante l’evento vengono consumate varie pietanze, snack e dessert tailandesi rari e tradizionali; inoltre sono presenti numerosi prodotti dell’artigianato locale.

Il primo giorno del festival alle prime luci dell’alba, i fedeli si recano nei templi, per offrire cibo ai monaci e ricevere la benedizione e la  purificazione, questo avviene versando acqua sulle statue del Buddha per lavare via i peccati e purificarsi dalla sfortuna.

Queste cerimonie di purificazione con l’acqua si sono trasformate nel tempo, fino a diventare l’enorme battaglia d’acqua che si svolge oggi.

Originariamente il Songkran veniva celebrato solo nel nord del paese, ma ora si è diffuso in tutta la Thailandia. Le celebrazioni più famose o famigerate si svolgono ancora nel nord, in particolare a nella città di Chiang Mai, dove il festival è stato allungato ad 8 giorni, il che lo rende uno dei posti migliori per festeggiare la più grande battaglia d’acqua del mondo. Una festa super divertente con pistole ad acqua e secchi d’acqua scaricati su tutti a Chiang Mai, nessuno è al sicuro! Solo i monaci, i bambini e gli anziani sono risparmiati.

Lo scenario perfetto per un’incredibile e indimenticabile esperienza culturale è intorno alla Porta di Tha Phae, al fossato e vicino al fiume Ping. Ciò è dovuto alla fonte d’acqua infinita.

vector created by freepik – www.freepik.com</a>

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...